CALL’ ART 2016
“Luciano Bellet art exhibition”
Data: dal 23 Gennaio 2016 al 9 Febbraio 2016
Venezia
Location: Scuola grande S. Giovanni evangelista
Ore: 16:30
L’Associazione culturale no-profit VENICE C’ART è basata su concezioni innovative dell’esposizione artistica, offerta per educare il pubblico di qualsiasi fascia di età alle arti visive ed uditive.
VENICE C’ART nasce come risposta ad esigenze profonde della società e dell’uomo comune: le esposizioni mirano infatti a dissociare l’arte dall’etichetta elitaria a cui barriere culturali ed economiche l’hanno costretta per anni, al fine di avvicinarla all’uomo “umanizzandola”. Il principio portato avanti da VENICE C’ART verte sul concetto di considerare l’arte e gli artisti COREUTICI.
L’ARTE COREUTICA è un nuovo modo di rivalutare i progressi sociali e culturali che hanno prodotto l’arte contemporanea di questi ultimi anni, proponendo una discussione aperta e di confronto per mezzo di un “dialogo empatico” tra gli artisti di qualsiasi estrazione sociale e culturale. Consapevoli della necessità di uno scambio generazionale, VENICE C’ART promuoverà nel territorio di Venezia una serie di mostre dal titolo: I MAESTRI COREUTICI; attraverso le quali, per mezzo di studi e proposte didattiche, i nuovi artisti che stanno cavalcando lo scenario artistico di questi ultimi anni avranno l’occasione unica di relazionarsi artisticamente i grandi nomi del panorama artistico nazionale ed internazionale. Altri eventi espositivi verranno proposti di volta in volta grazie alle nostre interessanti collaborazioni con enti ed istituzioni pubbliche e private, per permettere la designazione di un un nuovo “asse territoriale” che, per mezzo dell’arte, vuole creare un ponte tra le varie forme espressive, che sono simbolo della città di Venezia (sport, musica, cinema fotografia, didattica, moda, etc.). L’Artista, il Critico e lo Spettatore non sono separati né distinti, bensì accomunati in quel processo di educazione e arricchimento che l’Arte prevede. Il Critico perde così la connotazione di “trampolino di lancio” per l’artista, per divenire divulgatore ai fruitori delle opere dello stesso, illustrando la visione del mondo e le interpretazioni del reale, esponendone le intenzioni e il percorso di ricerca.
Il pubblico diventa quindi parte integrante e fondamentale dell’evento, mentre le sedi stesse dei luoghi espositivi si trasformano in posti d ’incontro e di educazione, di conoscenza e di nuove possibili amicizie, fondate su una solida base di comune interesse artistico. VENICE C’ART si propone quindi come punto d’incontro, organizzando eventi in sintonia con il territorio, eventi didattici, e soprattutto pregiati momenti della cultura, che rispecchiano il gusto e lo stile dell’artista esposto, in un connubio prezioso tra Arte e Musica, Suono e Segno e Performance.Le location storiche di Venezia diventano, infine, nuovi luoghi nei quali far rivivere le emozioni del presente, per gli stessi abitanti, per gli artisti, e per tutti i turisti. Tutto lo Staff di VENICE C’ART rimane a vostra disposizione per qualsiasi richiesta, offrendovi i servizi per l’allestimento di mostre, realizzazione di virtual gallery, editoria, comunicazione e formazione didattica.